Studio legale Colombo

Diritto di famiglia: separazioni, divorzi, tutela del minore, amministrazione di sostegno.

Affrontiamo i casi di separazione e divorzio dei coniugi e separazione di “coppie di fatto”, cercando soluzioni che siano il più possibile consensuali alle questioni relative all’affidamento dei figli, all’assegno di mantenimento, alla divisione dei beni.

Solo nel caso in cui la ricerca di un accordo non dia risultati, ricorriamo alla procedura contenziosa davanti al Tribunale.

In questo ambito suggeriamo, inoltre, percorsi di mediazione familiare nei molti casi in cui questa può essere un valido complemento all’opera del legale, oltre che un aiuto concreto per le famiglie.

Da alcuni anni lo studio segue le procedure per la nomina dell’amministratore di sostegno (Legge n.6/2004) a favore di persone che, per vari motivi, si trovano ad essere prive di autonomia nella gestione della propria esistenza: disabili, malati lungodegenti, anziani infermi o affetti da patologie quali malattia di Alzheimer.

Condominio

Ci occupiamo delle varie tipologie di vertenze che possono insorgere all’interno del condominio: uso degli spazi comuni, problemi di infiltrazioni, manutenzione dell’edificio, morosità nel pagamento delle spese condominiali, rumori molesti.

Sinistri stradali

Riteniamo che l’assistenza di un legale sia importante e decisiva per il risarcimento dei danni da sinistro stradale: infatti, il cittadino spesso non è a conoscenza della normativa e delle procedure di calcolo e di rimborso del danno, sia per quanto riguarda i danni materiali, sia per quanto riguarda le lesioni fisiche.

Per questo motivo ci occupiamo di tutto quanto è necessario per ottenere il risarcimento in tempi ragionevoli e nel giusto ammontare.

Se necessario, oltre alla fase stragiudiziale di trattativa con la compagnia assicuratrice, procediamo alla fase giudiziale con l’atto di citazione.

Recupero crediti, procedure esecutive mobiliari, immobiliari e presso terzi

A partire dal sollecito di pagamento, sino al decreto ingiuntivo e all’eventuale pignoramento (mobiliare, immobiliare o presso terzi), seguiamo il recupero dei crediti in ogni suo aspetto, concordando insieme al cliente la procedura più adatta al caso concreto.

La nostra esperienza ci consente di prefigurare al cliente, sin dall’inizio, quale potrebbe essere l’esito della pratica e, quindi, se sia l’opportuno agire giudizialmente o piuttosto “passare a perdite” il credito.

Ove opportuno, la pratica di recupero del credito prosegue con l’istanza di fallimento del debitore.

Fallimento e procedure concorsuali

In questo ambito, affine a quello del recupero crediti, ci occupiamo di presentare l’istanza di fallimento del debitore insolvente e quindi seguiamo la procedura di insinuazione del credito nel fallimento.

Per i crediti costituiti da retribuzioni per lavoro dipendente e/o dal trattamento di fine rapporto, curiamo anche la procedura di intervento del Fondo di Garanzia dell’INPS (ai sensi dell’art.2 L.297/1982) per la liquidazione anticipata delle somme a favore del lavoratore.

In ogni fase del proprio operato, lo studio associa alle competenze giuridiche anche l’attenzione alle tecniche di negoziazione e conciliazione, suggerendo il ricorso agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie nelle sedi preposte, in particolare l’Organismo di conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera arbitrale di Milano, enti fra i più specializzati in ADR a livello nazionale.

In caso di necessità l’avv. Colombo si avvale, altresì, della collaborazione dei colleghi penalisti dello studio.

Tariffe

 Forniamo al cliente il preventivo dei compensi  facendo riferimento ai parametri previsti dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 55/2014 (pubblicato nella G.U. n.77 del 2 aprile 2014) e proponendo modalità di pagamento adeguate al tipo di procedura ed alle esigenze del cliente stesso.

Per ulteriori informazioni o preventivi contattateci telefonicamente per un appuntamento o compilate il modulo.

Advertise Here
Advertise Here

Consulenze on-line

MartaColombo.it usa Paypal come metodo di pagamento delle consulenze on-line. Paypal è un metodo di pagamento sicuro, veloce e garantito!

Mandaci la tua domanda

Mandaci la tua domanda per la sezione domande e risposte qui.